MILANO

MILANO

MOREL WAS
Le storie delle aziende sono facilmente noiose e probabilmente la parte meno letta.
Abbiamo pensato a una sintesi che di proposito si tiene lontana dai dettagli spesso insignificanti e dalle roboanti performance ma rende l’idea.

In realtà siamo custodi di un incredibile mondo di aneddoti e leggende che per decisione familiare unanime, verranno tramandate solo verbalmente.
1918
Maurice Morel, uomo leggendario, costruisce il primo stabilimento di tessuti in cotone per calzature ad Arpajon, Francia.
1923 - 1930
Vengono costruiti altri stabilimenti in Inghilterra, Spagna, Marocco, Belgio, Germania e Italia.
1926
Nasce Morel Italia a Milano e Maurice sceglie come socio Antonio Ghiringhelli, altro uomo unico e affascinante.  
1930
Viene costruito l’attuale stabilimento in Via Privata Gradisca 18.
1935
Alice Bonfanti Botti diventa socia insieme a Ghiringhelli e Maurice Morel.
1943
L’esercito tedesco sequestra lo stabilimento per installare una contraerea sul tetto del F2. Nello stesso anno gli inglesi tentano di bombardarlo ma sbagliano la mira e centrano il piccolo F6.
1945
Arrivano gli americani che a loro volta sequestrano Morel per un breve periodo.
1946
Ottavio Bonfanti figlio di Alice, subentra a Ghiringhelli che si occupa della ricostruzione del Teatro alla Scala e ne diventa sovrintendente per più di vent’anni.
1990
Luca Bonfanti, figlio di Ottavio, subentra e inizia un meticoloso restauro dell’immobile di via Gradisca.
2021
Luca e Bianca cedono il ramo d’azienda, relativo ai tessuti per calzature, per concentrarsi esclusivamente sulla gestione e l’instancabile restauro.
2023
La Morel oggi è uno dei rari esempi a Milano, di un complesso industriale originale degli anni 30 mai abbandonato. Un incredibile villaggio dove il tempo, la storia e perché no? alcuni antichi ideali, parlano sottovoce.
chevron-left
chevron-right